Bist - Venti



Bist - Venti è un film del 2009 diretto da Abdolreza Kahani. Film drammatico premiato al Festival di Karlovy Vary in Repubblica Ceca.



La trama segue le vicende di un gruppo di camerieri che lavorano in una sala banchetti che chiuderà in 20 giorni rendendo tutti disoccupati. Le storie personali sono una più tragica dell’altra: la vedova con figlia senza un tetto sulla testa, la cuoca con il marito - anche lui cuoco - disabile, un ragazzo che vive nel camioncino del proprietario della sala perché spiantato fino al midollo, l’aspirante -senza speranza - attore, ultimo ma non ultimo, il proprietario divorziato e malato di cuore che tratta tutti con freddezza, scontrosità e ritrosia. 

Quest’ultimo sembrerebbe disinteressato alle sorti dei suoi dipendenti, in realtà decide di non chiudere più e di tentare la strada dei banchetti di nozze.

Il film è di una tristezza infinita, anche prevedibile nel suo incedere tra le pieghe delle storie e finale scontato, ciononostante è un bel film. Gli attori sono credibili, lo sviluppo dei personaggi è buono, le musiche e le atmosfere sono ben fatte. 

Film di difficile digestione (è il tipico filmone tragico-deprimente iraniano) ma merita di essere visto.

Consigliato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai senza mia figlia. Verità, bugie e propaganda.

Italo persiano

L’importanza di chiamarsi Reza