Lubia polo

Avete fatto troppo ragù e ora non sapete come usarlo?
Avete bisogno di fare un piatto unico veloce e semplice? 
Avete trovato dei reperti archeologici di carne macinata nel freezer e volete usarli?

Ho la ricetta che fa per voi! Non me ne vogliano gli iraniani, ma bisogna essere pratici con questa vita frenetica.

Sto parlando di "lubia polo".



Lubia significa fagiolino, polo riso. Riso con i fagiolini. لوبیا پلو


La ricetta che ho eseguito io è stata realizzata "un po' a occhio" ma se provo a pensare al peso sarebbe:

riso per tre persone (300 grammi circa)
110 grammi di carne macinata
150 grammi di fagiolini (sì, surgelati, l'ho comprati surgelati e non mi vergogno)
Fine

Immaginate di fare un ragù, fate saltare in padella la carne macinata, aromatizzatela con sale, pepe, alloro se vi piace, potete mettere anche la carota tritata se volete, aggiungete il sugo e il resto lo sapete. A me il ragù non piace quindi uso poca carne, ma se a voi piace più "carnoso" fate pure. Nella ricetta originale ci andrebbero i bocconcini di vitella tagliati a cubetti piccoli.

Quando versate il sugo, mettete anche i fagiolini tagliati in due o tre pezzi (non troppo piccoli).

Mentre il ragù si cuoce, cuocete in un tegame anche il riso. Quando il riso è a mezza cottura, aggiungete il vostro ragù e mischiate. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento.

E il pranzo è servito.

Ci sono vari modi per eseguire questa ricetta. La mia versione è velocizzata e un po' italianizzata, ma se avete più tempo e volete essere tradizionali al massimo, sostituite il macinato con la carne di vitella, non usate la passata di pomodoro ma il pomodoro concentrato unito a pomodori freschi tritati per l'occasione. Mettete in un tegame delle fettine di patate a dischetti non troppo sottili, di mezzo centimetro circa, le une vicino alle altre e fatele rosolare con l'olio per fare il tadiq. Disponete sopra di esse il riso, non troppo compatto - deve respirare, e cuocete. Infine mischiate il tutto e servite. 

Come sempre, noushe jan.


Commenti

Post popolari in questo blog

Mai senza mia figlia. Verità, bugie e propaganda.

Italo persiano

L’importanza di chiamarsi Reza