Translate - Now!

sabato 26 novembre 2016

Kufteh bademjoon

Nuovi esperimenti nella mia cucina (nuova).

Polpette di carne con sugo e melanzane: kufteh bademjoon (کوفته بادمجان)

Le ho scoperte sul blog “la mia cucina persiana” (qui) e ho avuto subito fame. Ho così deciso di provarle. Premetto che non ho mai mangiato questo piatto in vita mia. 

Ma prima un po' di lingua.

Kufteh = polpette
Bademjaan = melanzana

Come sappiamo, in finale di parola -aan nella lingua parlata si pronuncia -un.

Ho pelato le melanzane lasciando qualche tratto di buccia. Le ho tagliate a cubi grandi e messe sotto sale. 

Melanzane a cubetti


Intanto ho preparato in una pentola grande un sugo di passata di pomodoro, olio d’oliva e un po’ d’acqua. 

Nel frigo la carne macinata di manzo riposa già condito di sale, pepe, curcuma, prezzemolo e finocchietto salvatico. 

Le polpette in questione non sono le polpette italiane con pane bagnato al latte, uova o altro. Sono praticamente degli hamburger a forma di grossa polpetta. Almeno questo mi è sembrato di capire. 

Ho fatto bollire per due minuti le polpette, anzi, le mega polpette, in acqua bollente, e le ho messe a riposare su un piatto. 

Polpette bollite

Intanto ho lavato bene le melanzane a pezzi e messe a bollire nel pentolone della strega, aggiungendo curcuma al sugo. 

Ho aggiunto, infine, le polpette. Questo è il risultato:




Un piatto che è stato mooooolto gradito. 

Potete provarci anche voi con 500 g di carne e 3 melanzane.


Nessun commento:

Posta un commento

Kardan vs anjām dādan

Il verbo fare in persiano può essere kardan oppure anjām dādan. Il verbo kardan si usa anche con dei sostantivi per comporre nuovi ver...