Persian Pop - Asa Soltan

Persian Pop - il lato oscuro della musica: Asa Soltan

Una delle prime ricerche e curiosità sul mondo Iran, si svilupperà su YouTube. Non avete tutti i torti. Inutile negare che siamo degli Homo Videns

La musica pop persiana è principalmente la musica dell'emigrazione. Dopo la Rivoluzione del 1979, la musica e la danza sono state proibite, gli artisti sono scappati, esiliati, principalmente negli Stati Uniti, in California. Los Angeles è diventata così la città più persiana d'America, arrivando ad essere definita "Tehrangeles". 

La musica pop dei pionieri è ancora ascoltata e seguita dagli iraniani in Iran. Non so quanto sia seguita, invece, la musica delle seconde generazioni di iraniani all'estero.
Partiamo dal secondo caso. Analizziamo un caso che mi ha lasciato senza parole: Asa Soltan.
Scoperta attraverso uno dei miei canali YouTube preferiti, H3H3 Productions.

The Power of Diamond Water -- h3h3 reaction video






Sono rimasta interdetta da questa televendita New Age cazzarona sui benefici dell'acqua ricaricata dal potere dei diamanti. 


Asa Explains Diamond Water - Shahs Of Sunset



Il lancio del prodotto "Diamond water", ma il prodotto in realtà è se stessa e la popolarità guadagnata con un reality show, è stato stabilito per la festa di San Valentino, affinché si posa regalare un diamante all'amato o amata attraverso l'acqua. E poi ogni goccia è stata benedetta dall'energia e l'amore di Asa. Quante cavolate in un solo video di due minuti.

Ecco, io non so voi, ma quando ho visto queste assurdità non ho potuto fare a meno di pensare a come si possa arrivare a questo. Ok, Hollywood, il marketing, la società dell'immagine, apparire e bla bla bla, ma un minimo di decenza. E poi mi sono chiesta, ma chi è 'sta qua? Di cantanti persiani ce ne sono tanti, ma Asa Soltan mi mancava. Così ho fatto una ricerca.


Asa Soltan - Fesenjoon


Per chi non parla persiano, non si perde niente, sta cantando la lista della spesa. Letteralmente. 

Tehrangeles - Asa Soltan



Come accennato, Tehrangeles è un'espressione consolidata nel lessico americano. La tamarissima Asa ha partecipato a Shahs of Sunset, un reality show simile a Jersey Show su Bravo, che narra le storie degli iraniani di seconda generazione, appunto, a Tehrangeles. Dal 2012 terrorizza, insieme agli altri, gli schermi televisivi e i sensi dei telespettatori. 

Serviva l'ennesimo reality show? No, ovviamente, ma tant'è. 

Prima di chiudere volevo farvi notare come in tutte le sue canzoni ci sia del cibo persiano in mezzo. Per il resto non è né più né meno una qualunque celebutante, famosa perché ricca e famosa.



Commenti

Post popolari in questo blog

Mai senza mia figlia. Verità, bugie e propaganda.

Italo persiano

L’importanza di chiamarsi Reza