Ripasso: giorni della settimana con tabella

Sono tornata a studiare il persiano.

Poco alla volta e molto molto lentamente.

Perché? 

Mi sono trasferita in Germania e ho imparato il tedesco da zero. Il mio livello è solo B1, raggiunto in 9 mesi, con tanto di esame che certifica il mio B1. Ero impegnata su altri fronti.

Ho deciso di riprendere il persiano a piccole dosi perché voglio comunicare con la mia famiglia iraniana. 

Primo problema del mio ritorno sullo studio: i giorni della settimana. 


avevo già affrontato la questione. Mi sono però resa conto che ho associato ogni giorno ad un numero che non corrisponde a quello in Iran. Mi spiego meglio. Yekshambe è letteralmente il giorno uno. Per noi, sarebbe lunedì, per loro è domenica. Come fare?

Magari una tabella mi aiuterà.



Giorni della settimana
روزهای هفته 
0
shanbe
sabato
1
yekshanbe
domenica
2
doshanbe
lunedì
3
seshanbe
martedì
4
chaahaarshanbe
mercoledì
5
panjshanbe
giovedì
x
jom’e
venerdì


Lista completa per il ripasso

روزهای هفته 

شنبه = shanbe, sabato
یکشنبه = yekshanbe, domenica
دوشنبه = doshanbe, lunedì
سه شنبه = seshanbe, martedì
چهارشنبه = chaahaarshanbe, mercoledì
پنجشنبه = panjshanbe, giovedì
جمعه = jom’e, venerdì

Commenti

Post popolari in questo blog

Mai senza mia figlia. Verità, bugie e propaganda.

Italo persiano

L’importanza di chiamarsi Reza