Translate - Now!

lunedì 14 dicembre 2015

Ripasso: giorni della settimana con tabella

Sono tornata a studiare il persiano.

Poco alla volta e molto molto lentamente.

Perché? 

Mi sono trasferita in Germania e ho imparato il tedesco da zero. Il mio livello è solo B1, raggiunto in 9 mesi, con tanto di esame che certifica il mio B1. Ero impegnata su altri fronti.

Ho deciso di riprendere il persiano a piccole dosi perché voglio comunicare con la mia famiglia iraniana. 

Primo problema del mio ritorno sullo studio: i giorni della settimana. 


avevo già affrontato la questione. Mi sono però resa conto che ho associato ogni giorno ad un numero che non corrisponde a quello in Iran. Mi spiego meglio. Yekshambe è letteralmente il giorno uno. Per noi, sarebbe lunedì, per loro è domenica. Come fare?

Magari una tabella mi aiuterà.



Giorni della settimana
روزهای هفته 
0
shanbe
sabato
1
yekshanbe
domenica
2
doshanbe
lunedì
3
seshanbe
martedì
4
chaahaarshanbe
mercoledì
5
panjshanbe
giovedì
x
jom’e
venerdì


Lista completa per il ripasso

روزهای هفته 

شنبه = shanbe, sabato
یکشنبه = yekshanbe, domenica
دوشنبه = doshanbe, lunedì
سه شنبه = seshanbe, martedì
چهارشنبه = chaahaarshanbe, mercoledì
پنجشنبه = panjshanbe, giovedì
جمعه = jom’e, venerdì

Nessun commento:

Posta un commento

Kardan vs anjām dādan

Il verbo fare in persiano può essere kardan oppure anjām dādan. Il verbo kardan si usa anche con dei sostantivi per comporre nuovi ver...