I verbi che ho imparato e come ricordali

Non sto pubblicando niente di nuovo perché voglio praticare ciò che predico.
Anch’io sto studiando tutti questi verbi e sto cercando di ricordarmeli tutti. Come fare?
Bella domanda. Sono tanti e il libro non aiuta tanto.

Facciamo ordine. 
Riguardiamo le vecchie lezioni:





I verbi che ho imparato e come cercare di ricordali.


Cervello
Occhi
Orecchie
Bocca
Naso
Mani
Piedi
Corpo
Pensare
فکر کردن 
Vedere
دیدن
Sentire
شنیدن 
Parlare
حرف زدن
Odorare
بو کشیدن 
Scrivere
نوشتن
Camminare
راه رفتن 
Leggere
خواندن 
Insegnare
یاددادن
Guardare
نگاه کردن 
Ascoltare
گوش دادن 
Mangiare
غذا خوردن
Odorare qualcosa
بو کردن
Dare
دادن
Correre
دویدن
Aiutare
کمک کردن
Imparare
یادگرفتن


Ridere
خندیدن

Prendere
گرفتن

Lavorare
کار کردن



Cantare
اواز خواندن 



Andare
 
رفتن  



Masticare
جویدن



Venire
اومدن



Baciare
بوسیدن 







Sorridere
لبخند زدن






In giallo ci sono i verbi che ho imparato fino adesso.

Io ho una memoria fotografica, quindi, imparo se leggo o se guardo. Se ascolto ho più difficoltà, per esempio.
Una cosa che a volte mi aiuta a ricordare è imparare a spezzare le parole e capire le loro componenti.

Guardate la colonna cervello e mani. In corrispondenza della stessa riga abbiamo il verbo insegnare - imparare, dare - prendere. 
Avete notato? 

yaad, significa memoria. 
yaad + daadan, significa letteralmente “dare a memoria”, quindi insegnare. 
yaad + gereftan, significa letteralmente “prendere a memoria”, quindi imparare.
Gush, significa orecchio. Daadan, dare. 
Gush + daadan = “dare l’orecchio”, ascoltare. 

Kardan significa fare e compone molti verbi delle tabella. 
Così bisogna solo imparare la metà del verbo…

nagaah + kardan = guardare
bu + kardan = odorare qualcosa
kaar + kardan = lavorare


Spero di finire presto di imparare questa tabella così iniziamo altre lezioni.



Commenti

Post popolari in questo blog

Mai senza mia figlia. Verità, bugie e propaganda.

Italo persiano

L’importanza di chiamarsi Reza